Solstizio di inverno e Google Doodle Winter Solstice 2014

Il solstizio di inverno è definito da molti come il giorno più corto dell’anno in assoluto e questa celebrazione avviene esattamente tra il 20/23 dicembre.

Secondo gli astronomi, il solstizio è l’attimo in cui il sole raggiunge il punto di declinazione più alto o più basso; come ad esempio accade nel periodo del “Solar Lighting” che avviene durante l’aurora boreale, chiamato appunto: solstizio d’estate boreale.

Solstizio di inverno e Google Doodle animato per l’occasione:

solstizio-di-inverno

Tutto ciò è davvero incredibile, visto che avviene per via dell’inclinazione dell’asse terrestre dovuta alla rotazione, rispetto all’eclittica stessa. Se dovessimo tenere conto dell’indicazione gregoriana, tutto ciò accadrebbe per evitare un disallineamento delle varie stagioni. Infatti considerando che esistono due livelli di declinazione (positivo e negativo) il sole riesce a raggiungere il livello positivo d’estate a giugno, dando vita al solstizio di estate boreale; mentre invece, raggiunge il livello negativo d’inverno a dicembre, dando vita al suo gemello, il solstizio di inverno boreale.

In Italia la data e l’ora esatte del solstizio di inverno di quest’anno avranno inizio il giorno 22 dicembre alle ore 00:03, mentre nel 2015 accadrà sempre il 22 dicembre, ma con un orario differente. Tutto questo oggi viene festeggiato e ricordato da Google con un fantastico Doodle animato, come potete vedere nell’immagine soprastante.

Precedente Uscito Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 per PS4 Successivo Pottermore - la magia di Harry Potter ritorna online per i Fan!

Lascia un commento