148° anniversario della nascita di Wassily Kandinsky (Google Doodle)

Oggi Wassily Kandinsky Wassilyevich festeggia il suo 148° anniversario della nascita visto che fu uno dei migliori ed influenti pittori russi della storia dell’arte. Wassily Kandinsky nacque a Mosca nel 1866 è trascorse la maggior parte della sua infanzia a Odessa; poco dopo decise di iscriversi all’università di Mosca per diventare un esperto in diritto ed economia e proprio grazie a questo suo inizio strepitoso, la sua carriera e i suoi sogni si trasformarono in realtà. Dopo aver concluso gli studi economia si recò a Dorpat, dove iniziò a studiare pittura all’età di 30. I suoi corsi principali riguardavano il senso della vita nella pittura e l’anatomia; il tutto realizzato in disegni e schizzi inizialmente.

Google doodle in memoria di Wassily Kandinsky Wassilyevich:

148°-anniversario-della-nascita-di-Wassily-Kandinsky

Nel 1896 Kandinsky decise di stabilirsi a Monaco di Baviera, studiando in una nuova Accademia di Belle Arti. Poco dopo lo scoppio della prima guerra mondiale “Kandinsky” decise di tornare a Mosca, ma ormai indifferente alle teorie sull’arte di Mosca, decise di trasferirsi in Germania nel 1921.  Una volta arrivato nel 1922 iniziò ad insegnare arte presso la scuola di Bauhaus, fino a quando i nazisti non decisero di chiuderla nel 1933. Stanco della solita vita e di come andavano le cose, decise di prendere il largo trasferendosi definitivamente in Francia, dove richiese anche la cittadinanza nel 1939. Sempre nello stesso anno fu presentata in Francia la produzione delle sua arte più belle ed importanti. Stabilitosi ufficialmente per tutto il resto della vita in Franci, Wassily Kandinsky Wassilyevich morì a Neuilly-sur-Seine nel 1944. Proprio per questo oggi Google doodle ha deciso di ricordare il suo nome con un bellissimo logo e presentare la sua nascita e 148° anniversario.

Precedente Microsoft security essentials buon antivirus gratuito Successivo 132° anniversario della nascita di Tadas Ivanauskas (Google Doodle)

Lascia un commento