Ludovico Ariosto celebra il 540° anniversario di nascita con un Google Doodle

Oggi festeggiamo il 540° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto, nato nel 1474, esattamente il giorno 8 settembre a Reggio Emilia. Ludovico Ariosto è stato uno dei più celebri poeti della storia italiana dei suoi tempi, creatore ed autore del famoso Orlando furioso (scritto tra il 1516 e la fine del 1532). Proprio con questa opera – Orlando furioso – Ludovico è riuscito a cambiare il modo di pensiero della poesia, rompendo quel metodo standard ormai utilizzato da tutti. Riuscì a cambiare le cose, grazie alla sua ottava d’oro, la quale lo fece diventare uno dei poeti più celebri ed importanti del pre-illuminismo, per quanto riguarda la letteratura italiana.

Tutto questo viene rappresentato da Google, con un bellissimo Google Doodle in memoria del 540° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto in Italia:

ludovico-ariosto
Celebrazione per la nascita e la vita di Ludovico Ariosto

Come potete vedere dall’immagine, gli aspetti rappresentati con questo Google Doogle sono diversi, come ad esempio: il drago che in questo caso rappresenta la scritta di BigG, la fanciulla presente sull’isola e il cavaliere in sella all’ippogrifo che impugna una lancia. Questi disegni, logicamente rimandano all’opera scritta dal nostro Ludovico, il quale proprio nelle sue opere riesci a descrivere l’ippogrifo, come un cavallo alato (una sorta di nuova creatura alata dei cieli). Ludovico Ariosto si spense a Ferrara, il 6 luglio del 1533, lasciando un vuoto incolmabile per moltissimi artisti e poeti.

Precedente Festa di metà autunno 2014 in Cina con un Google Doodle Successivo virus ebola in italia, arriva un caso sospetto nelle Marche

Lascia un commento