Oggi è il 132° anniversario della nascita di Tadas Ivanauskas nato infatti il 16 dicembre del 1882 e morto il primo di giugno del 1971) Tadas Ivanauskas fu un importante lituano zoologo e biologo, oltre ad essere uno dei fondatori del Vytautas Magnus University.
Dopo aver affrontato una bellissima carriera, aver preso una laurea in “natura e storia” ed essere diventato presidente della società studentesca Lituania dal 1901 al 1910 e riuscito ad entrare nel laboratorio Zootom, dove decise di trasferire le sue scienze naturali, biologiche, botaniche, anatomiche e mineralogiche. La maggior parte del suo materiale riuscì a raccoglierlo durante i suoi viaggi percorsi intorno alla Lituania e proprio grazie alla sua conoscenza e determinatezza decise insieme alla moglie “Honorata” di aprire una scuola propria in Lituania.
Google Doogle in memoria della nascita di Tadas Ivanauskas:
Al contempo della carriera scolastica (che si svolse dal 1922 al 1944) decise di aprire anche un giardino botanico, chiamato: Kaunas Botanical Park (nel 1923). Gli studi e istruzioni in cattedra, però non finirono per Tadas Ivanauskas; il quale decise di tornare ad insegnare dal 1944 al 1970 presso l’istituto studio medico del Kaunas.
Le migliori attrazioni e successi di Tadas Ivanauskas:
- 1929 = apertura del bird banding in Europa e Cape Vente.
- 1918 = Apertura del Museo Zoologico.
- 1923 = apertura ed inaugurazione del giardino botanico Kaunas.
- 1937 = Apertura della riserva Zuvintas
- 1938 = Apertura dello zoo di Kaunas.
- 1939 = Pubblicazione dei suoi migliori libri (37 in totale) con il più famoso => Uccelli della Lituania.
- 1941 = fu nominato membro a pieno titolo lituano dell’accademia delle Scienze in Lituania.
Grazie a questo Google ha deciso di mettere in evidenza questo grande artista e ricercatore, memorando il 132° anniversario della nascita di Tadas Ivanauskas con un bellissimo Google Doodle in compagnia degli animali.