Henri de Toulouse Lautrec – nascita, opere e anniversario

Oggi anche Google ricorda il 150° anniversario della nascita di Henri de Toulouse Lautrec, morto all’età di 37 anni è sepolto nel Verdelais, Gironde, a pochi chilometri dal Castello di Malromé, il suo ricordo è ancora molto intenso per tutti gli appassionati di arte.

Quando arrivò il momento del magico ed aprirono le porte del cabaret di Moulin Rouge, Henri Toulouse Lautrec fu incaricato di produrre una serie di manifesti; con i quali riuscì ad ottenere un posto riservato per lo spettacolo. Tra le opere più note che Henri dipinse per il Moulin Rouge ritroviamo le vicende della cantante Yvette Guilbert, danzatrice “Louise Weber”, conosciuta con lo scandalo della “La Goulue (The Glutton)”, la quale riuscì a creare il “French Can-Can”.

anniversario-della-nascita-di-Henri-de-Toulouse-Lautrec

Sempre negli stessi anni Toulouse Lautrec Henri riuscì a dare lezioni di pittura a Suzanne Valadon, uno dei suoi modelli e “forse” anche amante.

Grazie alle sue opere, moltissimi altri pittori hanno saputo rinascere, studiare e capire il senso della sua pittura. Per moltissima gente la più bella invenzione di Henri de Toulouse Lautrec fu la: Tremblement de Terre, una potente miscela contenente metà assenzio e mezzo cognac. Oggi a 150 anni dalla sua scomparsa ancora la gente lo ricorda, come Google in un bellissimo Doodle, mentre rappresenta le ballerine per le locandine di Moulin Rouge.

Precedente 150° anniversario della nascita di Henri de Toulouse Lautrec Successivo Microsoft security essentials buon antivirus gratuito

Lascia un commento