Secondo le norme attualmente vigenti in Italia, il codice stradale prevede che gli anziani over 80, per guidare devono esserne ancora in grado; il tutto testato tramite esami, come ad esempio: una buona capacità di riflessi, non devono essere sotto effetti di farmaci e una buona vista (gli esami potranno essere effettuati da ospedali locali convenzionati secondo la legge e da medici monocratici).
Queste caratteristiche consentono agli anziani il rinnovo della patente di guida e secondo il Ministero della Salute anche una maggiore sicurezza sulle strade.
Codice della strada per gli anziani, quanto dura il rinnovo?
Il rinnovo per gli over 80, avrà una durata più breve rispetto alla precedente norma; infatti se prima era possibile effettuare il rinnovo ogni 2 anni, adesso bisognerà richiedere una revisione della patente ogni anno, dopo l’approvazione del CML (comitato medico locale). Questo nuovo aspetto è stato aggiornato per garantire agli automobilisti, passeggeri e pedoni una maggiore sicurezza stradale.
Ricordiamo a tutti, però, che secondo il codice stradale esiste ancora un metodo per il rinnovo della patente ogni 2 anni, convertendo la propria patente classica in patente AM, detta anche età minima. Questo aspetto consentirà a chi ha più di 80 anni di utilizzare ciclomotori e quadricicli di massa leggera e di bassa cilindrata.